| 
      | Pagina di benvenuto | EduLearn: Moodle 4.1 |  
      
   
    L'attività BigBlueBotton            
  Le versioni più recenti di Moodle includono uno strumento di web conferencing chiamato BigBlueBotton (BBB). Questo permette al docente di seguire sessioni dal vivo con fino a 25 partecipanti. Nelle sessioni possono essere impostate presentazioni, può essere condiviso lo schermo, possono essere impostati polls (sondaggi) e breakout rooms (sale relax) e possono essere viste analytics (analisi) utili. 
     
    La sessione può essere registrata e vista per 7 giorni. I partecipanti possono vedere la webcam del docente e il docente può vedere la loro, ma per ragioni di sicurezza, gli studenti non si vedono l'uno con l'altro. 
     
    Per ragioni di protezione dei dati BBB è disabilitato per impostazione predefinita. Se questo non viene visualizzato nel selezionatore di attività, è necessario controllare con l'amministratore. 
     
    Se il BBB è abilitato, la procedura per aggiungere una sessione prevede di: 
    # abilitare l'opzione Modifica, in alto a destra sulla pagina principale; 
    # fare clic su Aggiungi un'attività o risorsa nella sezione dove si vuole caricare la risorsa; 
    # nel Selezionatore, fare clic sull’icona BigBlueBotton; 
    # scegliere le impostazioni del BBB. 
 
Le impostazioni di una sessione BBB permettono di: 
# assegnare un nome alla risorsa; 
# aggiungere una descrizione e decidere se mostrala sulla pagina del corso; 
# decidere se si vuole registrare, o avere soltanto la disponibilità della room (Sala); 
# aggiungere un messaggio di benvenuto personalizzato; 
# decidere se si vuole che le persone entrino prima che il moderatore sia presente o meno; 
# decidere se abilitare o disabilitare le chat private; 
# decidere se abilitare o disabilitare le webcam; 
# decidere se pre-caricare una presentazione; 
# decidere se permettere automaticamente al docente di moderare e ai partecipanti di accedere, o se necessario, modificare utenti e ruoli; 
# decidere se permettere l'accesso a ospiti; 
# definire il session timing (tempi della sessione); 
# decidere se tracciare l'accesso alla risorsa in modo manuale o automatico; 
# decidere se inviare una notifica di modifica del contenuto. 
 
Alcune impostazioni possono essere stabilite dall'amministratore in modo predefinito. 
   
   
   
    Il menù docente: 
     
     La pagina Course (Corso). 
    La pagina Settings (Impostazioni). 
    La pagina Participants (Partecipanti). 
    La pagina Grades (Voti). 
    La pagina Reports (Rapporti). 
    La voce More (Altro). 
     
     
    Strumenti di lavoro: 
     
    L’editor Atto. 
    L'activity chooser (Selezionatore di attività). 
    Il file picker (Raccoglitore di file). 
     
     
    Aggiungere contenuti al corso: 
     
    Aggiungere file. 
    Aggiungere file audio e video. 
    Aggiungere file privati. 
    Aggiungere immagini. 
    Aggiungere video da Youtube. 
     
     
    Risorse e attività: 
     
    La risorsa Libro. 
    La risorsa Pagina. 
    La risorsa URL.
  
   L’attività BigBlueBotton. 
    L’attività Compito. 
    L’attività Forum. 
    L’attività Glossario. 
    L’attività H5P. 
    L’attività Quiz. 
    L’attività Scelta. 
    L’attività Wiki. 
     
     
     
 | Pagina di benvenuto | EduLearn: Moodle 4.1|  
      
   
  
    
     
   |