Welcome
Simona        
       
       
welcome about_me Reflections world
BENVENUTI
INTRO E CV
CITANDO
ESPLORANDO
       
news contacts disclaimer site_map
INQUADRANDO
CONTATTI DI LAVORO
LIBERATORIA
MAPPA
       
       

About me: intro e CV.

Ed eccoci alla pagina di presentazione. Sebbene non sia facile ritrarsi in poche parole, cercherò di raccontare qualcosa di significativo su di me. Le attività svolte, i corsi di formazione frequentati, la conoscenza delle lingue e dei linguaggi informatici, hanno nutrito la mia personalità nel tempo. Mi hanno aiutato a evolvere come persona e a vedere il mondo con occhi diversi.


Esperienze Lavorative

Le esperienze lavorative che mi hanno permesso di sviluppare molte delle competenze acquisite, si sono svolte in un ambito universitario esteso, pubblico e privato. In questo contesto, ho affrontato attività teoriche e di ricerca, ma anche in attività di tipo tecnologico, promozionale e organizzativo.
Qui puoi scoprire di più sulle mie esperienze lavorative.


Titoli formativi

La solidità della mia formazione è frutto di studi intensi e appassionati e comprende un diploma di scuola secondaria in lingue straniere e una laurea magistrale in comunicazione istituzionale e d'impresa. All'acquisizione di questi titoli, è seguita da una formazione post-universitaria in media education, e-learning e insegnamento della lingua italiana come seconda lingua. Un ruolo decisivo hanno giocato anche i corsi di formazione nel settore informatico.
Qui puoi scoprire di più sulla mia formazione.


Competenze

Ad oggi posso dire di aver approfondito professionalmente la conoscenza dei settori della comunicazione, delle tecnologie e dei linguaggi multimediali e dell'apprendimento permanente, in particolare a distanza.
Qui puoi scoprire di più sulle mie competenze.


Lingua italiana

Sono nata in Italia. Nutro grande amore e rispetto per la mia lingua madre. E curo ogni mia espressione linguistica. Ho pubblicato a mia firma articoli scientifici nell'ambito della comunicazione e della formazione. Ho scritto per terzi e a nome di terzi, per la pubblicazione in rete. Ho lavorato come revisore in ambito accademico e come correttore di bozze in ambito editoriale.
Qui puoi scoprire di più sulle mie pubblicazioni.


Lingua inglese

Grazie ai miei genitori, ho avuto l'opportunità di viaggiare fin da piccola. Il mio primo contatto con l'inglese è stato all'età di tre anni, e da quel momento in poi l'uso della lingua è migliorato nel tempo. Nel 2009 ho conseguito la certificazione TOEFL con un punteggio di 91/120. Dal 2000, ho iniziato a pubblicare in italiano con bibliografia di riferimento in inglese e in inglese, per mio conto e/o per conto terzi. Queste attività mi hanno permesso di maturare molto nella comprensione delle lingue (e delle culture), nell'espressione linguistica e nell'uso di strumenti appropriati.
Qui puoi scoprire di più sulle mie pubblicazioni.


Competenze digitali

Le mie competenze digitali si sono sviluppate in modo analogo, per rispondere a esigenze lavorative diverse e stimolate dall'interesse personale. Ho acquisito esperienza nei programmi d'ufficio, conosco la struttura linguaggi informatici, ho lavorato in ambienti multimediali e nel montaggio audio-video. A partire dal 2020, ho approfondito il processo di ottimizzazione delle pagine web per i motori di ricerca (SEO). Ho conseguito le relative certificazioni dalla University of California Davis, nel periodo 2020-2021.
Qui puoi scoprire di più sulle mie competenze.


Libera professione

Da ottobre 2020 lavoro come libero professionista. Ho aperto una partita iva in regime forfettario e con spirito di ottimismo e dedizione, curo la struttura comunicativa di testi e siti; scrivo testi di diverso genere per la stampa e per la rete; correggo bozze con competenza professionale; traduco dall'inglese all'italiano e dall'italiano all'inglese in modo riflessivo e scrupoloso.
Qui puoi scoprire di più sulla mia attività di libero professionista.


Il sentiero percorso fin qui non è stato sempre semplice, ma mi ha arricchito enormemente. E mi riprometto di non demordere. Nel rispetto e nel riconoscimento dovuto a tutte le persone che hanno permesso questa crescita, nel bene e nel male.


Benvenuti | Intro e CV | Cita | Esplora | Inquadra | Contatti | Liberatoria | Mappa