Welcome
Work Experience        
       
       
welcome about_me Reflections world
GREETINGS
INTRO AND RESUME
QUOTING
EXPLORING
       
news contacts disclaimer site_map
FRAMING
BUSINESS RELATIONS
TECHNICAL ASPECTS
STRUCTURE
       
       

University course.

Methodologies and techniques for lifelong learning


Introduction and first distinctions

Istruzione e formazione 2010: obiettivi generali, sfide, obiettivi strategici | I concetti di educazione, istruzione, formazione | I ruoli tradizionali dell’insegnante | L’insegnante mediatore | Apprendimento lifelong e lifewide | Metafore dell’apprendimento: trasmissione, costruzione, partecipazione, transazione.


From theories to models

I concetti di teoria e modello | La complessità dei modelli in ambito formativo | Le teorie fondamentali e i modelli formativi: una sistematizzazione | I modelli: trasmissivo-imitativi, significativo-elaborativi, post-cognitivisti e costruttivisti | I concetti di metodo e metodologia | Il metodo in ambito formativo | I modelli metodologici: modello pedagogico, modello andragogico e patto formativo | L’apprendimento nella formazione continua: chi, cosa, perché, come, dove.


Teaching methods and introduction to competencies

Tipologia di metodi formativi: una distinzione | I metodi: affermativi, interrogativi, attivi, creativi | I metodi formativi: breve percorso storico | Formazione (professionale) anni ’70-2000: indoor, outdoor, oltre l’aula | Le competenze chiave per l’apprendimento permanente | Introduzione al concetto di competenza | Introduzione alle competenze chiave.


Competencies in complex societies

La competenza e il lavoro | La logica delle competenze | La competenza tra lavoro e formazione | La competenza come risorsa chiave in ambito internazionale | Approcci alla competenza: motivazionalista, razionale-strategico, sociale e istituzionale | La competenza in Le Boterf | La competenza nelle società complesse | La competenza e la formazione.


Key competencies for lifelong learning

Competenze apprendimento permanente: definizioni, conoscenze, abilità, atteggiamenti | Competenza in madrelingua | Competenza in lingue straniere | Competenza in matematica, scienza, tecnologia | Competenza digitale | Competenza in apprendimento | Competenze sociali e civiche | Competenza imprenditoriale | Competenza culturale


Teacher and teaching

La professionalità insegnante | Insegnare: le competenze chiave | I fondamenti dell’insegnare: le conoscenze teoriche, le conoscenze pratiche | L’identità professionale | Le competenze trasversali | Il professionista riflessivo in Shön.


Training and coaching

La formazione (professionale) nel contesto fordista | La formazione (professionale) nel contesto post-fordista | La formazione e l’apprendimento nelle organizzazioni | Conoscenza, competenza, lavoro | Trainer e training | Trainer e teacher | Le competenze del trainer | Coach e coaching | Coaching e organizzazione | Il ruolo di coach.


Expertise, significant event, experience

Competenza, evento, esperienza | Il rapporto della persona con il sapere | Il sapere e l’evento significativo | L’evento: attribuzione di importanza | L’evento significativo e la formazione | L’evento significativo: dimensioni di base | L’evento significativo: aree esperienziali | Esperienza e apprendimento | L’esperienza in Dewey e Lewin | L’esperienza in Piaget | L’esperienza e Vygotskij | Il modello esperienziale di Kolb | Esperienza e formazione | Il modello esperienziale di Le Boterf | Il modello esperienziale di Pfeiffer e Jones | Pfeiffer e Jones e Le Boterf: un confronto | Approcci didattici all’esperienza | Il modello di apprendimento di Race.


Lifelong learning in Europe: trends and challenges

Istruzione e formazione 2010 | Introduzione | Le tendenze in Europa | Le competenze chiave | L’apprendimento permanente | L’istruzione e formazione professionale | L’istruzione superiore | Le sfide per l’Europa | Istruzione e formazione post 2010.


The learning process: orientation to needs

I termini del processo in psicanalisi | Il processo in ambito formativo | La formazione come processo | Fasi e fattori del processo formativo | I fattori di processo | I bisogni nel processo formativo | Bisogni e sfide | Bisogni e soddisfazioni | Bisogno, desiderio, rappresentazione | La formazione e i desideri | Analisi dei bisogni | Focus di analisi e approcci formativi | Il formatore nel contesto organizzativo | Il bisogno formativo e l’orientamento | I luoghi dell’orientamento | Il profilo dell’orientatore | Il networking e il networking trainer | Il profilo del networking trainer


Mentoring, counseling, tutoring in lifelong learning

Mentoring e mentor | La relazione tra mentor e mentee | Le origini del mentoring (il mentoring scolastico) | Il mentoring: ambiti di intervento | Il mentoring nella formazione a distanza | Il mentoring nelle organizzazioni | Le origini del counseling | Counseling e counselor | Il counselor: competenze professionali | Il counseling: ambiti di intervento | Tutoring e tutor | Il tutor universitario | Il tutor nei processi formativi | Il tutor on the job.


Collaborative learning (1)

Introduzione | Il gruppo in ambito formativo | Il gruppo e l’apprendimento collaborativo | Collaborare e cooperare | Ruoli e funzioni all’interno del gruppo | Il gruppo scolastico | L’apprendimento collaborativo | Il Training group | Le esercitazioni psicocociali | Il gruppo nella formazione aziendale e i metodi attivi.


Collaborative learning (2)

Il processo di apprendistato | Apprendistato cognitivo e meta-cognizione | La meta-cognizione | L’apprendistato cognitivo | Dall’apprendistato cognitivo alla comunità allargata | Comunità di apprendimento | Comunità di pratica | Organizzazione che apprende(Learning organization) | Comunità che costruisce conoscenza (Knowledge building community) | Comunità virtuale.


Introduction to online learning

Formazione, comunicazione, media | Il formatore nella formazione online | Sul learning object | Sul content management system | Sul learning management system | Il tutor nella formazione online | Le fasi della formazione online | Su assessment e evaluation | Sulla valutazione autentica | Su portoflio e valutazione autentica | Sull’e-portfolio | I principi di riferimento della formazione online.


Lifelong learning

Sistema istruzione e formazione italiano anni ’90 | Education and Training 2010: aree tematiche | Education and Training 2020: Obiettivi strategici e benchmark | Relazione nazionale 2011 su Education and Training 2020: Aree tematiche | Comunicazione Commissione europea 2011: Performance italiana | Performance in ambito europeo per area tematica (Unione Europea 2012) | Formazione professionale: obiettivi strategici (2011-2020), risultati a breve (2011-2014).


| Back to: Work experience |